it TargetRacing.it

Podio di Petrov nel weekend del Mugello

La prima gara del penultimo appuntamento dell'Italian F4 Championship powered by Abarth DR Formula al Mugello, si è conclusa con il sesto posto conquistato dalla DR Formula con Artem Petrov. Il russo, dopo avere ottenuto l'ottavo responso nella prima sessione di qualifica ed essere stato protagonista di una partenza complicata che lo ha fatto scivolare undicesimo già nel corso del primo giro, è riuscito a completare poi una straordinaria rimonta lottando per la "top 5" e conquistando altri punti.

Nella stessa circostanza, la squadra guidata da Danilo Rossi ha potuto anche festeggiare il quarto posto ottenuto tra i Rookie da Felipe Branquinho. Il giovane brasiliano ha fatto ancora una volta bene, chiudendo sedicesimo assoluto ma mancando il podio di classe a causa di un errore commesso all'Arrabiata nelle fasi conclusive. Aldo Festante, autore di un ottimo spunto iniziale dalla quinta fila, ha poi pagato un problema sopravvenuto sulla sua vettura e che lo ha drasticamente rallentato. Alla fine l'italiano ha così concluso undicesimo, anche se domani avrà la possibilità di rifarsi in Gara 2, quando scatterà settimo al fianco del compagno di squadra Petrov, ottavo nella Q2.

Il russo ha poi conquistato il secondo piazzamento assoluto in Gara 3 e ciò nonostante i cinque secondi di penalità che ha dovuto sommare al suo tempo per avere anticipato la partenza. Dopo essersi avviato ottavo, in Gara 2 Petrov si era dovuto ritirare dopo due giri finendo sulla ghiaia. Ma alla fine il diciassettenne pilota della DR Formula si è ancora reso protagonista di una rimonta che in Gara 3, domenica, lo ha portato a concludere nel gruppo di testa facendo anche segnare il giro più veloce. A mettersi in luce in Gara 2 è stato Felipe Branquinho, grazie a un ottimo spunto iniziale che da sedicesimo gli ha consentito di tagliare il traguardo ottavo assoluto. Grazie ad un passo regolare e veloce, il brasiliano ha anche raccolto il secondo posto tra i Rookie, precedendo per l'occasione il suo connazionale Enzo Fittipaldi e conquistando il suo sesto podio della stagione.

Per l'italiano Aldo Festante, rallentato in Gara 1 da problemi meccanici e solamente undicesimo al tragurardo, sono arrivati un tredicesimo piazzamento ed un ottimo sesto in Gara 3 dopo essere scattato dalla terza fila dello schieramento. Per la DR Formula il prossimo impegno sarà quello conclusivo del campionato, in calendario tra sole due settimane, il 21 e 22 ottobre, sulla pista di Monza.

Elenco notizie

  • MBM
  • Logo Aci Sport
  • Logo Tatuus